Tour Panatal, Amazon & Cerrado

Destinazione
Categoria Viaggi di gruppo

Le tappe: itinerario

 

1° giorno:    CUIABA’ 

Partenza dall’ Italia con volo di linea. Pernottamento in volo. Destinazione: Cuiaba.

 

2° giorno:  CUIABA’ / FORESTA AMAZZONICA

Arrivo a Cuiabá, aeroporto Várzea Grande. Pick up e trasferimento alla foresta pluviale amazzonica. Arrivo nel tardo pomeriggio, drink di benvenuto e check-in nel Jardim Amazonia Lodge. Si consiglia di fare una nuotata rinfrescante nella piscina dall’acqua cristallina Birdwatching lungo il sentiero con possibilità di vedere numerosi colibrì, parrocchetti variopinti dalla testa blu. Cena e pernottamento.

 

3° giorno:  FORESTA AMAZZONICA

Dopo la prima colazione, un percorso sorprendente vi porterà in profondità nella foresta, e in contatto con la sua affascinante fauna e flora. Ci sono buone possibilità di incontrare tapiri, così come numerosi uccelli (il solitario Tinamou, acchiappamosche, tanager a becco grigio, ecc.) La passeggiata sarà seguita da una grigliata di pesce e pisolino su un amaca. Più tardi, in canoa lungo il fiume Claro, si potrà godere della solitudine della giungla e delle sue forme di vita diverse: anatra muta, tiranno dalla lunga coda, cormorano, martin pescatore, tanager dal becco grigio (tipo di uccello), airone. Cena e pernottamento nel Jardim da Amazonia Lodge.

 

4° giorno:  FORESTA AMAZZONICA / NOBRES /CHAPADA DI GUIMARAES

Dopo la prima colazione, partenza per Nobres. Nobres è un comune situato a 140 chilometri a nord-est di Cuiabá. A causa di una grande concentrazione di calcare nella sua terra, si trovano molte caverne e grotte. La topografia della zona presenta una piccola montagna chiamata "Complesso Tombador", con valli e altipiani a terrazzamento. Queste caratteristiche presentano un notevole effetto visivo. Decine di complessi sistemi cavernicoli, attraversano la regione come il più noto e più conosciuto Bonito, la zona ha molti fiumi, laghi e caverne dalle acque blu cristalline, habitat di numerose specie di pesci e piante, eccezionale per lo snorkeling e per la speleologia. Dopo 3 ore di guida verso Nobres si arriva a Vila de Bom Jardim, dove verranno date istruzioni sulla sicurezza e sulla balneazione. Con la maschera ed il giubbotto salvagente pronti per l’ occorrenza, si potrà godere di 45 minuti di snorkeling lungo il fiume Salobra e i suoi stagni pieni di centinaia di pesci colorati. Si potrà ammirare l’ Aquário Encantado: una delle sorgenti del fiume Salobra, 6 metri di profondità dove si potrà godere della vista di molte specie di piccoli pesci colorati. Inoltre si potrà vedere il fiume Salobra: una parte del fiume ha una temperatura dell’acqua di 27°C. Pranzo, riposo e poi partenza per la Chapada dos Guimarães, nel cuore del Sud continente americano. Arrivo a fine giornata al Chapada National Park. Check-in presso l' incantevole Eco Lodge Park e possibilità di fare una passeggiata. Cena e pernottamento nel lodge.

 

5° giorno:  PARCO NAZIONALE  CHAPADA GUIMARAES

Giornata dedicata a splendide escursioni attraverso il Parco Nazionale. Il vento e la pioggia hanno scolpito forme intriganti nelle pietre che si trovano sulla sabbia coperte da una ricca vegetazione chiamata "Cerrado". Gli uccelli canterini e l’acqua cristallina si aggiungono al godimento della passeggiata. L'escursione termina alla cascata di 86 metri chiamata "Veu de Noiva" dove potremo gustare un piatto tradizionale al ristorante locale, guardando verso il basso in questo canyon enorme. Più tardi, in lieve salita lungo la "Casa di Pietra" percorso nuovo al Lodge. Cena e pernottamento.

 

6°  giorno: CHAPADA DI GUIMARAES  / PANTANAL 

Dopo la prima colazione e check-out, visita della "Veredas da Salgadeira", zona umida ornata da palme chiamate "buriti" situate alle pendici delle montagne della Chapada. Pranzo a Cuiabá al ristorante Las Velas, per poi proseguire per la pianura del Pantanal, lungo un percorso di 111 km di strada asfaltata fino alla suggestiva città dei "cercatori d'oro" di Poconé. Sosta per uno spuntino, ed uno sguardo alla piazza centrale, gli edifici coloniali e la cattedrale. Si prosegue verso l’ Araras Pantanal Ecolodge, attraverso una strada chiamata Transpantaneira per ulteriori 32 km, drink di benvenuto e check-in. Dopo una passeggiata breve di ricognizione nei dintorni, cena e pernottamento al Lodge.

 

7° giorno:   PANTANAL

Colazione e partenza per il fiume Clarinho lungo un percorso di strade sterrate. Esplorando le sue acque calme in canoa, c’è una buona possibilità di individuare lontre giganti. Inoltre è possibile pescare piranha per completare i vostri barbecue sulle rive del fiume e fare percorsi a piedi sulle sue sponde. Più tardi nel pomeriggio rientro al Lodge per godere la vista del tramonto dalla torre panoramica di legno alta 25 metri. Cena e pernottamento all’ Araras Lodge.

 

8° giorno:    PANTANAL

Giornata dedicata ad esplorare la riserva privata dell’Araras Eco Lodge. Dopo la prima colazione la guida  vi condurrà a cavallo o a piedi attraverso questo meraviglioso ecosistema. Pranzo. Nel pomeriggio fotosafari lungo la strada chiamata Transpantaneira per altri 25 km. Cena e pernottamento all’Araras Lodge.

 

9° giorno: PANTANAL / CUIABA’

Passeggiata all' alba seguita dalla prima colazione. Mattina libera. Trasferimento all' aeroporto di Cuiabá in tempo per prendere i voli internazionali.