Stati Uniti: la guida

Miniguida degli Stati Uniti. Informazioni utili e curiosità per viaggiare: quali documenti portare, come vestirsi, informazioni sul clima e sui piatti tipici boliviani.

Gli Stati Uniti corrispondono da sempre al sogno Americano. Viaggiare con il naso all'insù per ammirare altissimi grattacieli o immersi in ambienti desertici e ricchi di fascino.

 

Documenti di viaggio

E' necessario avere un valido passaporto con almeno 6 mesi di validità residua.
A partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti. L’autorizzazione va ottenuta sempre prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

Clima

Gli Stati Uniti sono un territorio molto vasto e di conseguenza conoscono diversi tipi di clima. 
Nella parte sud est, troveremo un clima temperato caldo, come nella costa atlantica che però a causa della corrente fredda del Labrador, avrà città più fredde rispetto a quelle europee.
Nelle regioni interne la piovosità diminuisce procedendo verso ovest, sulle Montagne Rocciose ci sono inverni molto rigidi e le estati sono molto calde con temporali frequenti.
Negli stati del New Mexico e dell'Arizona d'estate le temperature sono molto elevate ma poco umide. In California ci sono inverni miti ed estati calde, il clima è temperato.
Anche le zone dei parchi nazionali sono molto variabili.


Fuso orario


Gli Stati Uniti essendo un territorio vastissimo sono divisi da ben 6 fasce di fusi orari differenti

Come vestirsi

A seconda della zona da visitare l’abbigliamento cambia. Consigliamo ad esempio, se visitate i parchi o il Grand Canyon un vestiario comodo e sportivo. Dotatevi sempre di giacca a vento e vestiti comodi e versatili anche nella visita delle città o delle zone montuose tenendo conto che spesso in diverse aere, potete incontrare neve e freddo.

Lingua

Negli Stati Uniti si parla inglese.

Cucina

La cucina varia a seconda delle zone. Nelle città da non perdere è il famoso “street food”, ovvero il cibo da strada. Hamburger, patatine, hot dog saranno sempre a portata di mano nelle grandi metropoli. Piatti più tradizionali sempre a base di carne e verdure non mancheranno.

Valuta

La moneta americana è il dollaro statunitense. Si consiglia comunque di portare anche la carta di credito.

Prese elettriche e adattatori

Negli Stati Uniti la corrente è 110V - 60 e la presa è a lamette piatte quindi vi servirà l'adattatore

Vaccinazioni

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie

Istituzioni

Casa Bianca
Ambasciata Italiana in USA

Giornali e periodici degli Stati Uniti

New York Times
New York Daily News

Washington Times
Wall Street Journal

 

 

Vedi i Tour in USA