Spagna: la guida

Miniguida della Spagna. Informazioni utili e curiosità per viaggiare: quali documenti portare, come vestirsi, informazioni sul clima e sui piatti tipici spagnoli.

Spagna

La Spagna offre un'importante matrice culturale, bellezze naturali e gastronomiche, meravigliose spiagge e acque incantevoli. La Spagna e il suo calore non aspettano altro che accogliervi.

Documenti di viaggio

E'necessario avere la carta d'identità con almeno sei mesi di validità residua, valida per l'espatrio.

Clima

Primavera ed autunno sono le stagioni migliori per visitare l'interno della Spagna, d'estate molto caldo e d'inverno piuttosto freddo. Sulla costa mediterranea il clima è buono tutto l'anno, con inverni temperati con giornate soleggiate e notti fresche, le estati calde ma ventilate.

Fuso orario

La stessa ora che in Italia, sia d'estate che d'inverno.

Come vestirsi

Un consiglio sul tipo di abbigliamento: escludendo Baleari e Canarie, il tempo in Spagna potrebbe essere variabile anche in estate: occorre dunque portare abiti leggeri, prettamente estivi per la mattina e qualcosa di più pesante, per la sera.

Lingua

La lingua parlata è lo spagnolo.

Cucina

La cucina spagnola è ottima, bisogna solo abituarsi agli orari; infatti si pranza intorno alle 14. 00 e si cena intorno alle 22. 00. Tra un pasto e l'altro è abitudine corrente assaggiare le numerosissime tapas, ossia degli stuzzichini. Si può mangiare nelle innumerevoli trattorie, dove i piatti sono saporiti e nutrienti.

Valuta

La moneta è l'euro.

Prese elettriche e adattatori

La tensione è di 220 V.

Vaccinazioni

Non sono necessarie vaccinazioni.

Vedi i Tour in Spagna