Islanda: la guida

Miniguida dell'Islanda. Informazioni utili e curiosità per viaggiare: quali documenti portare, come vestirsi, informazioni sul clima e sui piatti tipici islandes

islanda

L'Islanda e l'isola ardente nei mari gelati del Circolo Polare Artico, avamposto dell'Europa in faccia alla Groenlandia, paese di grande fascino e paesaggi incontaminati.

Documenti di viaggio

E' necessario avere la carta d'identità con almeno sei mesi di validità residua valida per l'espatrio.

Clima

Grazie alla corrente del Golfo, l'Islanda gode di un clima abbastanza favorevole: le temperature estive vanno dai 10° ai 18° e quelle invernali da -3° a +4° mentre all'interno l'escursione termica può essere maggiore. Le condizioni meteorologiche sono estremamente variabili anche nel corso della stessa giornata; le piogge sono frequenti, anche se di breve durata.

Fuso orario

Meno 1 ora rispetto all'Italia (meno2 quando in Italia vige l'ora legale).

Come vestirsi

L' abbigliamento dovrà essere abbastanza pesante, quindi dovrà comprendere maglie di lana, pantaloni pesanti, scarponcini impermeabili, buone scarpe da ginnastica, una giacca a vento, guanti e berretto di lana.

Lingua

La lingua nazionale è l'islandese, ma l'inglese è parlato da tutti.

Cucina

In Islanda si trovano molti ristoranti tipici dove si può gustare un'ottima varietà di piatti, dal caratteristico pesce islandese al prelibato agnello.

Valuta

L'unità monetaria è la "Krona".

Prese elettriche e adattatori

La corrente è di 220 Volt consigliato portare un adattatore.

Vaccinazioni

Non sono necessarie vaccinazioni.

 

Vedi i Tour in Islanda