Sri Lanka: la Guida

Miniguida dell'India. Informazioni utili e curiosità per viaggiare: quali documenti portare, come vestirsi, informazioni sul clima e sui piatti tipici Srilankesi.

sri lanka

Lo Sri Lanka è un paese meraviglioso ricco di storia, cultura e arte. Una forte spiritualità governa il suo popolo, regalando al viaggiatore templi e cerimonie rituali di una bellezza incomparabile. Terre ricche di colori e sapori orientali pronte ad accogliere i più curiosi.

 

Documenti di viaggio
I viaggiatori di nazionalità italiana, cosi come la maggior parte dei visitatori che vogliono entrare in Sri Lanka, possono farsi rilasciare il visto turistico, valido 30 giorni. E’ necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua

Clima
Dal punto di vista climatico, le stagioni più secche e quindi le migliori vanno da dicembre a marzo sulla costa occidentale, su quella meridionale e nella regione collinare, da maggio a settembre sulla costa orientale. Tra dicembre e marzo c'è anche la maggior concentrazione di turisti stranieri in fuga dai rigori dell'inverno europeo.

Fuso orario
Quando in Italia è in vigore l’ora solare, la differenza è di +4 ore e mezza; quando è in vigore l’ora legale è di +3 ore e mezza.

Come vestirsi
Si consiglia un abbigliamento leggero e informale come camicie, pantaloni, abiti estivi di cotone, occhiali da sole e copricapo. Evitare i capi di tessuto sintetico. Suggeriamo di munirsi di scarpe comode adatte a salite, gradini e passeggiate sull’erba. Ricordiamo che per entrare nei templi è necessario togliersi le scarpe in segno di rispetto e avere spalle e ginocchia coperte

Lingua
Le lingue ufficiali sono il singalese e il tamil. L’inglese è parlato dalla maggior parte della popolazione.

Cucina
La cucina dello Sri Lanka è molto speziata; negli alberghi della costa ed in quelli dei tour generalmente è internazionale, ma non manca la possibilità di poter gustare i tipici piatti della cucina singalese.

Valuta
La moneta locale è la rupia, pari a circa € 0,006. È possibile cambiare gli euro nelle banche o presso la reception degli alberghi. Tutti gli alberghi accettano per i pagamenti i traveller’s cheque e le principali carte di credito

Prese elettriche e adattatori
Il voltaggio dell’energia elettrica è di 230 volts. Ove ci fossero le prese di corrente a lamelle piatte si possono contattare le reception degli alberghi per richiedere adattatori. È comunque suggeribile procurarsi un adattatore prima dalla partenza dall’Italia.

Vaccinazioni
Non è obbligatoria nessuna vaccinazione

Vedi i Tour in Sri Lanka