India: la guida

Miniguida dell'India. Informazioni utili e curiosità per viaggiare: quali documenti portare, come vestirsi, informazioni sul clima e sui piatti tipici boliviani.

In viaggio per l'India

L'India è il paese della spiritualità, del Gange, dei colori e dei sapori più autentici. Il paese delle Mille e una notte a portata di mano per essere coinvolti in un'esperienza unica.

Documenti di viaggio

E'necessario avere un passaporto con almeno sei mesi di validità residua. Il visto viene rilasciato dal nostro Tour Operator.


Clima

In India esistono fondamentalmente tre stagioni: la stagione calda (aprile/maggio), la stagione umida o dei monsoni (giugno/settembre)  e la stagione fresca (ottobre/marzo) con clima piacevole in tutto il Paese.

Fuso orario

L'ora standard locale è in anticipo di 4 ore e 30 minuti rispetto all’Italia.

Come vestirsi

Si consiglia un abbigliamento pratico, scarpe comode e vestiario pesante nel caso si vada in alta quota.

Lingua

In India esistono 18 lingue ufficiali e oltre 1.600 dialetti derivati. L'hindi è la lingua più parlata. L'inglese rimane la lingua più utilizzata per comunicare in tutto il paese.

Cucina

Ricordiamo che la cucina indiana varia da regione a regione; al Sud e' piu' piccante e con molti piatti vegetariani; al nord, per l'influenza musulmana, meno piccante e con la maggioranza dei piatti a base di carne.

Valuta

La moneta è la rupia indiana. Solo nelle città principali si trovano bancomat da cui prelevare direttamente moneta in valuta locale. Dunque cercate di avere con voi sempre un po' di rupie in banconote di piccolo taglio perché difficilmente tassisti, piccoli negozianti ecc. saranno in grado di darvi il resto.

Prese elettriche e adattatori

220 V in quasi tutto il paese. Le prese elettriche sono di tipo europeo. In ogni caso verificate il voltaggio prima dell'utilizzo delle stesse. Sarà utile un adattatore.

Vaccinazioni
Non è obbligatoria nessuna vaccinazione (a parte quella per la Febbre Gialla se si proviene da paesi infetti) anche se è opportuno prendere alcune precauzioni.

 

 

Vedi i Tour in India